giovedì 21 aprile 2011

Robert Pattinson intervistato da Buzzine

Emmanuel Itier: Com'è stato lavorare con tutti questi animali selvatici, la tua opinione sui circhi è cambiata durante le riprese del film, su come trattano gli animali?
Robert Pattinson: Non so davvero come vengano trattati gli animali dei circhi. Conosco un sacco di circhi con una cattiva reputazione per questo, ma nessuno degli animali che avevamo provenivano da circhi, erano animali da film e roba simile. So quanto difficile deve essere. E' ridicolo perché è inflessibile... a causa della quantità di infortuni che subiscono gli animali. Per esempio, con i cavalli - per insegnare i trucchi che quei cavalli avevano bisogno di sapere, ci sono voluti mesi e mesi e mesi e mesi. Se uno di loro cade, non c'è altro da fare. Ci vorranno altri sei mesi per formare un cavallo. E' così precario, stare dietro ad un circo. Ma lavorare con gli animali selvatici, per me, era una delle cose che ho pensato di fare infatti è stato più facile. Anche prima di cominciare, pensavo che è come fare un lavoro in cui hai a che fare con i bambini tutto il tempo, perché i bambini fanno quello che vogliono e basta. Voglio dire, se hai un elefante nella scena e l'elefante inizia a fare quello che vuole, non puoi fare nulla, perché improvvisamente ti ritroveresti con una probiscide in faccia o qualcos'altro, e poi devi solo inventare qualcosa. Nessuno si aspetta che la scena sia totalmente perfetto perché tutti sanno che si tratta di animali selvatici, e ciò che viene viene. Non è come dire, "L'animale ha colpito il segno!" Non sarà mai così. Ed è stato molto rilassante, in un certo senso.

EI: Ci sono stati momenti di paura con gli animali?
RP: C'è stata una scena con le zebre. Sono molto più intelligenti dei cavalli, e non si possono controllare. Sono impossibile da domare. Se vuoi legarli, semplicemente ti trascinano fuori corda, e se non tiri la corda, continuano a tirare calci dappertutto. Uno di loro si staccò e corse verso di me. Faceva parte della scena e mi sono allontanato. Ho scoperto in seguito che tutti pensavano che fossi una femminuccia per esere scappato. A quanto pare Christoph [Waltz] era di fronte Reese [Witherspoon] e altre attrici per proteggerle. Ero come, "Davvero? Christoph stava per rischiare la vita per la scena? Perché non è anadato via?" Ho guardato la registrazione e Reese aveva agguantato Christoph e l'ha usato come uno scudo dalla zebra. E' stato molto divertente, e adesso va in giro affermando: "Sì, ero di fronte a loro. [Ride] La zebra non aveva intenzione di andare oltre me."

EI: Questo mi porta a quello che il regista dice di te. E 'difficile trovare un uomo di 23-24 che non sia troppo giovane per la parte. Così dice, "Rob era già un uomo -. Riflessivo, intelligente, empatico, forte e fiducioso". In cosa ti identifichi, cosa ti rende davvero un uomo?
RP: Essere sempre a tuo agio con chi sei, questo è tutto. Non so se le persone lo fanno davvero, ma se sei un uomo, allora ti vedranno come un uomo o qualsiasi altra cosa tu sia.

EI: Ti senti adulto?
RP: A volte, ma non del tutto. E' strano. se stai facendo un film, è come se ti sentissi bloccato per un pò in una sorta di bolla, specialemente con la questione fama, dove non riesci a conoscere gente nuova non conosco mai nessuno. Non ho mai incontrato nessuno. Inoltre, devi fare le stesse conversazioni ogni volta. Devi avere la stessa conversazione cordiale con tutte le persone con cui parli quindi non cresci mai come molte delle persone mature.. Vedi/senti i diversi punti di vista delle persone sulle cose, ma tu devi passare attraverso le solite stronzate ogni volta che parli con loro. Alla fine questo ti crea pregiudizi. In realtà non sai come rapportarti con le persone su qualsiasi cosa se qualcuno non sta parlando di te. E come "Oh!" (ride) [Ride]

EI: Dove vai quando vuoi riappropriarti di un pò della tua vita normale?
RP: Ho imparato una cosa: se hai intenzione di fare un film, per esempio, non solo come attore, e ti stai sforzando, come se dovessi andare ad una riunione e la gente deve trattarti come un ingeniere....E' per questo che lo voglio fare . Se stai producendo qualcosa, in modo genuino e non per pura ricchezza o qualsiasi altro motivo,ma facendo in modo che la gente venga da te con le sue opinioni, allora è lì che sei ripagato. Ma se sei solo un attore è strano perchè sembra che la gente senta il bisogno di tenerti nascoste le cose. Come se pensassero "Meglio far in modo chenon si alterino, per nulla!" che è decisamente bizzarro. E' come se fossi un uccellino e hai la sicurezza alla spalle tutto il tempo!


EI: Quando Jacob vede Marlena, si innamora di lei immediatamente. Tu credi nell'amore a prima vista?
RP: Si, assolutamente.

EI: Ti è mai capitato?
RP: Spesso... Penso succeda alla maggior parte delle persone che credono di essere innamorate di qualcuno, penso succeda la prima volta che si vedono. Mi riferisco alla prima volta in cui si vedono realmente. Credo.

EI: Come riesci a capire quando sei innamorato? Che tipo di sentimento è per te?
RP: Non lo so. E' impossibile rispondere.

EI: Quando eri ragazzo, sei andato a vedere il circo? Eri affascinato dalla vita del circo, o no?
RP: Io non lo ero veramente, mia sorella si. E' sempre stata una di quei ragazzi che voleva scappare via con un circo. Quando ero bambino, sono andato una sola volta in vita mia. La porta della piccola macchina in cui erano i Clown si è aperta e una pagliaccio è caduto e si è rotto una gamba o qualcosa del genere. Mia sorella si girò verso di me e mi disse: "Quel Clown è appena morto". Lei era un pò piu' grande di me, ed io ero tipo "Cosa?" . Stavo guardando il clown là per terra ,e hanno dovuto portarlo via dal palco. Ho pensato, fino a circa 21 anni. che fosse stata la mia unica esperienza di un circo, in cui il clown è morto. Poi mia madre mi sentì raccontare sta storia ed era tipo: "Ma di cosa parli? Il clown non è morto. é solo caduto dalla macchina!"

EI:Se avessi la possibilità, come il tuo personaggio, di raccontare la storia della tua vita in quattro anni, come sarebbe? Cosa ti piacerebbe riuscire a raccontare della tua storia, e cosa ti aspetteresti dalla tua storia?
RP: Mi piacerebbe ricordare qualcosa di tutto questo. E' strano, essere stanco tutto il tempo. Ho il terrore di non ricordare nulla della mia vita. Sto facendo un lavoro da sei mesi, e non ricordo un solo giorno di riprese.

EI: Okay, allora quale sarebbe per te avere una bella vita e una vita piena di circo?
RP: Solo fare cose di cui vado fiero. Voglio dire, non molto. Ho preso un cane, l'altro giorno - Sono abbastanza felice di questo. Io in realtò non ho bisogno di molto.

EI: Che razza (riferito al cane)? E come si chiama?
RP: Non ha ancora un nome, ma è molto..... ce l'ho solo da 2 o 3 giorni. E' solo un bastardino. Non so nemmeno io. Ha l'aspetto di una iena.

EI: Nel film, è una specie di amore segreto, e anche la tua vita privata è stata molto segreta. Con grandi emozioni come quella, a volte si desidera semplicemente uscire e mostrare al mondo. Come si fa a mantenerla privata?
RP: Non ho mai la sensazione di mostrare ial mondo nulla. (Ride) . Andavo a scuola quando ebbi la mia prima fidanzata.... non era nemmeno una fidanzata. Ho dato un appuntamento a qualcuno quando avevo 12 anni. Il giorno dopo a scuola, erano tutti tipo "Sei uscito con....?" ed io ero tipo "Oddio!" Penso di non aver piu' parlato con quella ragazza. Ero tipo "Questa è una seccatura" . E' buffo, ma ho sempre pensato che fosse come il mercato azionario, Piu' speculi, piu' le cose sono disastrose.

EI: disastroso per chi e con che cosa?
RP: Se dici: "Questa è la verità" e la gente sta già parlando di qualunque cosa , stai solo alzando il polverone, ad un certo punto. La tua verità non è piu' vera della verità che sta nella copertina di un giornale di gossip o di qualsiasi altra cosa. Tu stesso diventi solo un gossip, anche se è la tua vita.

EI: Dal questo punto di vista, deve essere così difficile. Probabilmente qui non puoi camminare per la strada liberamente, forse inInghilterra è un po 'più facile, ma deve essere difficile avere una vita privata ...
RP: Non mi piace che la gente mi faccia foto. Anche prima di tutto questo, non volevo che mia mamma mi facesse foto...

EI: E poi hai scelto di diventare attore....
RP: Sul set, non mi dispiace affatto. E' strano. Mi piacerebbe evitarlo, non importa come. L'ho sempre voluto, da quando lagente ha inizato a seguirmi.
L'unica cosa che mi stressa è la gente che mi segue. Così ho messo un sacco di risorse ad assiucurarsi che io abbia una vita,perchè se non ci pensi , sarai circondato da persone che cercheranno solo di fare soldi su di te. Se la gente può fare soldi solo aspettandoti fuori di casa e seguendoti, la gente si apposterà sempre. Si annidando 24 ore su 24 , perciò devi riuscire a trovare il modo che questo non accada.

EI: Cosa fai per impedire che succeda?
RP: Sparo. [Ride]

EI: Perché hai deciso di lavorare a questo film all'inizio? E puoi parlarci di come è stato lavorare con Reese?
RP: Ci ho lavorato per alcuni motivi. Stavo uscendo da un'altro film di Twilight. Molte delle difficoltà di lavorare nei film di Twilight è che non si suda mai. Il tuo viso deve essere così definito per tutto il tempo, perchè quando provi a fare espressioni troppo marcate, finisci per sembrare Kabuki, perciò sei limitato per tutto il tempo. Ho letto il copione e mi è piaciuta motlo la storia, ma anche che era un mondo sporco e molto fisico. Solo piccole cose. E' divertente quando stai seduto e puoi rimanere così senza che ogni volta debbano entrare 5 truccatori a sistemarti, è un tale sollievo. Poi ho incontrato Tai, l'elefante, è ho pensato che fosse fantastica, e poi Christoph e Reese hanno confermato (la loro partecipazione al film - ndr). Tutto sembra perfetto, hai 2 premi oscar che recitano accanto a te, questa ti sembra la cosa giusta da fare.

EI: E 'questo il tuo rapporto (con loro) - lavorare a confronto con due premi Oscar?
RP: No. Penso che sia sempre meglio. Ho sempre voluto avere le persone migliori. Ti rendono il tuo lavoro piu' semplice perchè loro andranno a fare solo cose migliori, e tu devi solo adattarti ogni volta. Molto meglio che avere qualcuno che arriva e non fa nulla.

EIuoi comentarci com'è stato lavorare con Chistoph?
RP: Lui è fantastico. E' davvero, davvero divertente, non me l'aspettavo. Poi l'avevo visto da Jimmy Kimmel. Non realizzavo che in realtà era una delle persone più simpatiche che abbia mai conosciuto. L'ha fatto candare da Jimmy Kimmel quando era agli oscar. Che è uno degli show di parodia più divertenti che abbia mai visto. E' così divertente.

EI: Il film è una storia d'amore, quindi c'erano un sacco di discussioni sull'amore, perché descrive l'amore in tutte le forme, le famiglie, a prescindere. Parlami dell' amore - quello che h, come si fa a deai imparato, come fai a definirlo?
RP: Il significato di questo film, soprattutto nel mio rapporto con Marlena - non credo sia convenzionale. Non credo sia il fatto che lui si innamora di lei e aspetti che lei stia con lui. In qualche modo, credo che sia piu' dolce che lui abbia completamente riconosciuto, per tutto il tempo, che lui non vuole solo portarsela via e stare con lei, perchè penso che è neanche vero amore comuque. Questo è solo qualcosa che ha a che fare con l'orgoglio. Basta solo vedere qualcuno che non crede particolarmente in se stesso. Se tu sei innamorato di qualcuno, pensi che questo sia la persona migliore del mondo, e lei non si vede come tale, e questa è l'unica cosa che lui vuole mostrarle. Credo che in qualche modo, questo sia l'amore. Lui vuole che lei ami se stessa nello stesso modo in cui la ama lui.

EI: Hai molti film diversi. Hai in programma di tornare in teatro? Vivi ancora a Londra, o hai deciso di stabilirti in America?
RP: Ho una spece di base in tutto il mondo. Vino negli alberghi, ma amo fare teatro. Credo che, proprio in questo momento, non potrei immaginarla come una bella esperienza perchè davvero non riesco ad immaginare di fare qualunque cosa che la gente poi non rovini con foto o cose simili.Non lo so. Credoche sia troppo per me. Ho bisogno di separarmene. C'è troppa energia in un pubblico. Non è solo energia in attesa di esser mostrata o cose simili...è un'energia che attende di essere afferrata. Non credo sarebbe davvero lavoro. Si lavora per l'esperienza cinematografica perchè è qualcosa in cui la gente può decollare ed è fatta, ma nel teatro hai bisogno di dare di più. Hai bisogno di energia dal pubblico, e non sono sempre lo ro a prenderla.
Reese è stata fantastica.E' riuscita a prendere tutta questa energia da lei, e le piace fare felici gli altri, ed è una grande attrice e anche molto cool.

EI: Sarai al matrimonio reale?
RP: Esatto. E' strano,ci hanno mangiato tutti sopra a questo evento. Non avevo capito cosa stesse succedendo finchè non l'ho visto in tv . E' pazzesco.

EI: Sei entusiasta?
RP: Si ...abbastanza.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...